J. A. Windgale
Chi sono

Chi sono

J. A. Windgale

Il mio superpotere? La mia tazza di tè! Ops, volevo dire l’immaginazione! Scrivo romanzi fantasy e sceneggiature di fumetti pieni di personaggi… appuntiti.

Mi chiamo Giulia, alias J. A. Windgale, e sono un’artista. Scrivo, recito e canto da quando ero alta come una bustina di tè. Ho lavorato in studi di registrazione, case editrici e al fianco di altri artisti.

Ho capito presto che la scrittura è la mia zona di comfort, ma anche la chiave per metterla alla prova, scavalcarla e trasformare ogni giorno in una sfida. C’è casa nelle storie, ma anche l’imprevedibile. E che siano storie felici, tristi, difficili o strane… non importa. Ciò che conta è offrirle al mondo e lasciare che qualcun altro trovi in esse un motivo per sorridere o l’ispirazione che gli manca.

Scrivo perché non potrei non farlo, perché mi salva ogni giorno.


Qualcosa su di me

  • Amo l’autunno e la pioggia, il tè con un buon libro e il profumo di pane appena sfornato. Mi piace passeggiare nei boschi, esplorare luoghi naturali in bicicletta, fare trekking e perdermi nel suono rilassante dei corsi d’acqua. Sono nata sul mare, ma negli ultimi anni ho scoperto la bellezza delle montagne e dei laghi e me ne sono innamorata. Vivo a Milano con mio marito e la mia cagnolina, Willow, ma progettiamo di spostarci in una casetta immersa nella natura con la possibilità di goderci le bellezze naturali e la pace.
  • Ho passato l’adolescenza a ruolare nei GDR by Forum, interpretando personaggi sempre diversi e ruolando le storie più strambe, e in uno di essi è nata la prima idea per un libro. I personaggi sono cambiati moltissimo negli anni, hanno conservato qualche nome e qualche caratteristica fisica, ma il resto è cresciuto, è mutato seguendo il mio percorso e i miei cambiamenti. È emozionante tornare indietro e scoprire quanto sia tutto diverso, ma anche così familiare. Ce l’ho tatuato sul braccio il nome del mio GDR del cuore, quello in cui ho lasciato un pezzo di anima e che avevo tirato su io stessa: Somnium. Devo tutto a quel piccolo frammento di mondo immaginario.
  • Da circa un anno, lavoro come storywriter e sceneggiatrice di fumetti per una casa editrice di giochi da tavolo, la Deer Games Studio. Con loro sto sperimentando generi e stili che non avrei mai pensato di toccare e ogni giorno scopro qualcosa di nuovo ed emozionante. Partecipare alla creazione di un gioco da tavolo e lavorare alla lore che permea il suo universo è un’avventura che mette alla prova il mio modo di vedere le cose. Se mi avessero chiesto soltanto cinque o sei anni fa dove mi vedevo nel futuro, non avrei neanche lontanamente immaginato dove sarei arrivata, ma se ripenso a dove è nato tutto, be’, forse avrei dovuto arrivarci.

Tutto è nato da un gioco e al gioco ritorna.

I prossimi progetti? Oooh, fremo all’idea di raccontarveli, ma ancora non posso. Frena la lingua, Ju, che lo spoiler è dietro l’angolo. Vi dico giusto due cose, ma non garantisco che siano collegate: fumetti e streghe. Però shhhh, io non vi ho detto nulla!


Puoi trovarmi qui: