🌷 Ostara, l’Equinozio di Primavera | Rituali, simboli e tradizioni
🌷 Ostara, l’Equinozio di Primavera | Rituali, simboli e tradizioni

🌷 Ostara, l’Equinozio di Primavera | Rituali, simboli e tradizioni

L’inverno sta giungendo al termine e finalmente ci prepariamo a godere del più colorato momento dell’anno: la primavera. L’equinozio di primavera cade tra il 20 e il 23 marzo e le streghe lo festeggiano come Ostara da tempo immemore.

Ostara è una ricorrenza di gioia e luce, di fiori che sbocciano e di profumi. Vediamo tornare la natura al suo splendore e gli animali fare capolino dalle tane. Energia e ottimismo ci pervadono e anche il nostro corpo, se sappiamo ascoltarlo, si risveglia e ha necessità diverse da quelle invernali. Finalmente, dopo il periodo di incubazione, studio e progetti, è il momento di uscire dal guscio e camminare a braccia aperte verso i nostri obiettivi, iniziando a costruire.

La leggenda di Ostara

Il nome di Ostara deriva dal nome della Dea germanica della fertilità e dell’abbondanza: Eostre. I suoi simboli caratteristici sono la lepre e l’uovo, da cui deriva la tradizione del coniglio pasquale.

La leggenda narra che la Dea Eostre trovò un uccellino ferito ai piedi di un albero e per salvarlo lo trasformò in una lepre, così che potesse sopravvivere al freddo invernale. L’uccellino, nella sua forma di lepre, non perse la capacità di deporre uova e decise di donarne alcune alla Dea in segno di ringraziamento per avergli salvato la vita. Quando preparate coniglietti di cioccolata o decorate casa con le uova, ricordati sempre della piccola lepre e della sua risposta a un atto di bontà.

Corrispondenze di Ostara

  • Colori: verde, rosa, giallo, bianco, lilla (pastello)
  • Fiori e piante: ciliegio, primula, giacinto, tulipano, narciso, betulla, frassino
  • Cristalli: fluorite, acquamarina, quarzo ialino, amazzonite, pietra di luna
  • Erbe: lavanda, rosa, violetta, gelsomino, basilico, menta
  • Simboli: uova, semi, fiori, cestini
  • Animali: lepri, pulcini, api, serpenti, agnelli, uccelli, farfalle
Equinozio di primavera

Attività di Ostara

Ostara è una festa che stimola la creatività e l’ispirazione, possiamo sbizzarrirci con lavoretti e decorazioni, riempiendo la casa e il cuore di calore e profumi.

🕯 Lavora sull’equilibrio

Fai un elenco delle cose che ti rendono felice e di quelle che invece sono un peso. Se hai seguito la Ruota dell’Anno da Samhain a Imbolc, hai fatto un lavoro introspettivo e sarà semplice compilare la lista, altrimenti dedicati qualche giorno per pensarci a fondo, non c’è nessuna fretta. Una volta fatta chiarezza nel tuo cuore, è il momento di agire per tenere ancora più strette le cose che ami e allontanare definitivamente o il più possibile quelle tossiche, persone e attività comprese. Come la lepre mette la testa fuori dopo il gelo dell’inverno, immagina di fare lo stesso con lo spirito (oltre che con il corpo, visto che fa più caldo e possiamo dedicarci dei momenti fuori di casa senza soffrire il gelo), affacciandoti verso un nuovo futuro che, ricordalo sempre, è nelle tue mani. Solo tu puoi decidere che sentieri prendere e, qualunque cosa accada, hai la responsabilità delle tue scelte e del modo in cui reagisci alle sfide della vita.

🧹 Fai le pulizie di primavera

Eh già, questa tradizione deriva proprio da Ostara, che ci chiede di ripulire le energie stagnanti dell’inverno e rinfrescare l’aria e lo spirito. Una volta pulito e profumato l’ambiente (io uso molto la lavanda in questo periodo, è il fiore adatto per una ventata di pulito e freschezza), puoi decorare utilizzando colori pastello chiari e delicati, come il giallo, il rosa, il verde e l’azzurro, magari appendendo dei nastri sulla porta e nelle stanze.

🌞 Goditi la luce

Il giorno del solstizio, ma anche i giorni a venire se lo desideri, svegliati presti per guardare l’alba e goderti i primi raggi del sole primaverile. Se sei una dormigliona, ti consiglio di fare un piccolo sforzo almeno una mattina, perché ne vale la pena, ti sentirai carica e rigenerata e il tuo spirito ringrazierà. Concediti anche una breve meditazione sotto i raggi solari, sarà un momento magico, garantito!

Ostara

🧶 Prepara un sacchetto dell’abbondanza

Procurati o crea tu stessa (all’uncinetto, ad esempio) dei sacchetti in cotone e riempili con erbe e fiori profumati e caricati delle tue intenzioni. Puoi usare rosa, lavanda, camomilla, malva, basilico, menta o qualunque altra erba o fiore risuoni con te. Porta un sacchetto nello zaino o nella borsa e appendi gli altri in casa o regalali alle persone care.

🥚 Usa le uova

Per cucinare, per decorare, persino per piantare i tuoi semi. L’uovo è un simbolo di fertilità e abbondanza, un ottimo concime e un sano alimento (a meno che tu non sia vegana o non possa mangiarlo per qualche altro motivo). Rompine uno a metà, riempi la metà più grande e sana con la terra e poni al suo interno un seme (di lenticchia, di camomilla, di qualunque fiore o erba ti piaccia). Guardalo crescere e curalo con amore, sarà un monito per i tuoi progetti e attirerà energie positive.

🌸 Prenditi cura della natura

È il momento perfetto per seminare e concimare le tue piante, iniziando a far rifiorire il tuo giardino. Non dimenticarti degli animaletti: procurati dei semi e lascia una ciotola fuori per uccellini e scoiattoli. Se abiti in città, puoi lasciare i semi in un parco sotto un albero. Se non sai dove acquistare i semi, prova in un negozio per animali: andranno benissimo quelli per uccelli o roditori.

📖 Lavora sul tuo Grimorio

Questo è un suggerimento utile per qualunque parte dell’anno, ma ora più che mai puoi occuparti delle tue pagine personali con energia e creatività. Prepara le pagine dell’erbario in cui incollare i fiori essiccati, rileggi desideri e piani scritti in inverno e fai una lista delle priorità e dei prossimi passi. Appunta ogni cosa ti sembri necessaria, non c’è una regola su quello che puoi inserire nel tuo Grimorio, potrebbe anche essere soltanto un diario personale o un quaderno creativo.

Ti ho suggerito solo alcune delle tradizioni e attività di Ostara, ma sentiti libera di provare altre cose, fare altre ricerche e, soprattutto, seguire il tuo istinto. Spero che la primavera ti porti gioia e allegria e che il profumo dei fiori ti accompagni su un cammino di serenità ed energie positive. Ricorda sempre di concederti il dono di danzare con i cicli naturali e goderti ciò che la vita ti regala.

Felice Ostara, anima antica,
che la magia accompagni sempre i tuoi passi
🌙

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.