J. A. Windgale

Mi chiamo Giulia, per gli amici Juls, e sono una Content Creator.
Cosa significa? Te lo spiego subito!

Un Content Creator è un creatore di contenuti per il web. La sua abilità principale risiede nella scrittura, ma sa fare anche tanto altro, adattandosi a piattaforme e pubblico.

Ora che ti ho spiegato in generale qual è la mia figura lavorativa, ti racconto cosa faccio io nello specifico. Tutti pronti? Si parte!

La mia missione è raccontare storie e aiutare gli altri a raccontare le proprie. E lo faccio in diversi modi: scrivendo articoli super ironici per i blog, ad esempio, o curando la comunicazione sui social. Con il passare del tempo, ho detto basta a caption e articoli tutti uguali e piatti e ho scelto l’unicità e la magia. Se mi chiamano Stregautrice ci sarà un motivo, no?

A proposito di questo, la seconda parte del mio nomignolo suggerisce l’altro aspetto del mio lavoro, cioè la scrittura di libri. Già, non smetto mai di scrivere, dissemino appunti per tutta casa, persino in bagno! Il mio pubblico sono i ragazzi (young adult) e il mio genere è il fantasy. Al momento, sto scrivendo una saga che conterà quattro volumi: Primordia. Il primo libro, Primordia – L’Alleanza, è uscito a giugno ed è presente in formato cartaceo e ebook su Amazon (sta per uscire anche l’audiolibro, ma è un segreto, sssh).

Ma il mio lavoro nel mondo della scrittura non finisce qui. C’è un’ultima cosa che ho deciso di portare avanti e che collega i due mondi, editoria e web: insegno scrittura creativa e comunicazione sul web. Se sei arrivato fin qui avrai capito che me la cavo con la scrittura (se non sei sicuro, fatti un giro tra i miei articoli), quindi perché non condividere con altri quello che so?

Molte delle persone che incontro sentono il bisogno di imparare ad esprimere quello che hanno dentro tramite la scrittura. Che sia per pubblicare un libro, articoli su un blog o caption su Instagram, tutti hanno un desiderio in comune: trovare la loro voce. Praticamente sono come Ursula della Sirenetta, ma invece di rubare voci aiuto a plasmarle e migliorarle.

Ho attivi diversi servizi: 1 ora di consulenza, per chi non ha le idee chiare e ha bisogno di una linea guida; writing coaching, per chi vuole affidarsi a un tutor e seguire un percorso di miglioramento; editing e valutazione manoscritto, per chi ha scritto un libro e vuole pubblicarlo. In arrivo nel 2021 anche webinar e corsi online, così non ci facciamo mancare niente e accontentiamo anche chi ha un budget più contenuto da investire.

Riassumiamo?

Che lavoro faccio:

  • scrivo contenuti per il web
  • scrivo libri per ragazzi
  • insegno scrittura creativa e comunicazione sul web

Tutto qui. Be’, più o meno, perché curo anche tanti canali social in cui carico video, podcast, audiocose, articoli, racconti e via dicendo. Vedi questi tastini colorati qui sotto? Puoi usarli per scoprire tante cose carine. E un po’ deliranti. Tutto nella norma.

I miei social


Vuoi conoscermi meglio?

Prendi posto, c’è una poltrona comoda proprio lì dietro, la vedi? Perfetto! Ti offro anche un tè e dei biscotti al burro e vaniglia, sono la mia specialità. Ecco, ora che sei comodo inizio la mia storia…

IN ARRIVO