• Rune
    Esoterismo

    Introduzione alle Rune

    La mia storia con le Rune inizia diversi anni fa e non ha nulla a che fare con la moda dei telefilm e dei giochi sui vichinghi che è uscita fuori ultimamente. Vi dico solo che non ho ancora visto la serie Vikings, per farvi capire quanto siete fuori strada se pensate che ve ne parli per moda. Mi sono avvicinata al Pantheon norreno scavando nella mitologia. Ho sempre amato studiare i miti antichi, tanto che mi sono iscritta ad Archeologia all’università. I miei preferiti sono sempre stati quelli greci, poi mi sono imbattuta, da piccina, nei film della Marvel. Ho conosciuto Odino, Thor, Loki e ho iniziato a cercare…

  • Samhain
    Esoterismo

    Samhain | Un nuovo inizio (+ sorpresa)

    Esiste una festa. Una festa antica, molto più antica di quanto crediate. Non parla di diavoli e sangue, non è americana e non nasconde nulla di oscuro. Samhain, o Halloween in chiave più moderna, è la festa che il nuovo mondo sottovaluta di più, che teme in parte, che si vergogna a festeggiare come si deve. Ma è la mia celebrazione preferita e oggi ve la racconterò come si deve, rispettandola, amandola e rendendole giustizia. Vi ho già svelato qualcosa sulla storia di Samhain, anzi l’ha fatto Giulia, una ragazza che ho invitato come guest blogger. Ha scritto ben due articoli, uno sulle origini e uno su Jack-O’-Lantern. Ma oggi…

  • Mabon equinozio compleanno
    Esoterismo

    Mabon | Equinozio e compleanno

    Il 21 settembre quest’anno cade di lunedì e coincide con il mio compleanno. Dico sempre di essere una figlia dell’autunno, visto che ho ragione? Giorno più giorno meno, oggi inizia la stagione che preferisco. Iniziano le folate di vento fresco che scuotono le foglie secche e contribuiscono a creare manti di meraviglioso marrone, arancio e rosso. Iniziano i temporali, quelli che ti accompagnano mentre prendi un buon tè o chiacchieri con gli amici indossando una vestaglia. Inizia l’odore della pioggia nel bosco, che ti culla dolcemente in ricordi e memorie perduti. Settembre è come un amore perduto, lascia quel senso di amarezza che si trasforma in semi da piantare per…

  • Esoterismo

    Winterog | Brigit, la triplice dea di Imbolc

    Rubrica a cura di Giulia Tolentino Editing di J. A. Windgale «Sono sotto lo scudo / Della generosa Brigit ogni giorno; / Sono sotto lo scudo / della generosa Brigit ogni notte. / Sono protetto / Dalla Levatrice di Maria, / Ogni alba e ogni tramonto, / Ogni notte e ogni giorno. / Brigit è la mia compagna, / Brigit è l’ispiratrice delle mie canzoni, / Brigit è la mia aiutante, / è la migliore delle donne, la mia guida fra tutte le donne.» Antica preghiera di invocazione a Brigit delle Highland (regioni montuose) scozzesi Dea della poesia Una delle dee più importanti e complesse del pantheon celtico, la dea Brigit…