• La mia writing routine
    Scrittura creativa

    La mia writing routine

    Quando ho iniziato a scrivere, la notte era mia compagna. La casa della mia infanzia è sempre stata troppo piena di persone perché potessi sentirmi libera di costruirmi delle abitudini personali e dividere la stanza con tuo fratello non aiuta se sei in cerca di concentrazione o dei tuoi orari. Lui è sempre stato un angelo, lo ammetto, ma ci sono cose che, ovviamente, non puoi ottenere in certe situazioni. Una routine, ad esempio. Questa cosa scrivetevela, stampatela a caratteri cubitali e appiccicatevela ovunque, anche in fronte: una routine sana è necessaria per vivere e lavorare meglio. E, attenzione, ho scritto SANA, perché farsi otto ore di ufficio filate senza…

  • nanowrimo la prima settimana
    Scrittura creativa

    NaNoWriMo 2020 | Prima settimana

    Ci siamo, è iniziato il NaNoWriMo!Se non sapete di cosa sto parlando, potete leggere questo articolo in cui ho spiegato come funziona. Siete ancora in tempo per partecipare, quindi date un’occhiata al volo e create il vostro progetto sul sito! Per quanto mi riguarda, sono tre anni che partecipo a questa competizione. La prima volta ho fallito miseramente, poi dalla seconda ho scoperto la community italiana ed è cambiato tutto. Prendere il NaNo come un gioco, una sfida con se stessi, ti fa capire il vero spirito della cosa. Se prima mi veniva l’ansia al pensiero di dover scrivere un tot di parole al giorno, ora mi diverto da matti…

  • costruire un personaggio
    Scrittura creativa

    Costruire un personaggio

    Parliamo di uno dei miei argomenti preferiti, cioè la costruzione del personaggio. Come ho già suggerito in altri articoli, non dimenticare mai che una buona trama senza dei buoni personaggi non serve a un tubo. La trama si muove in funzione dei personaggi, senza di loro un romanzo non esiste. Capito questo, siamo già a metà dell’opera. Potremmo parlare per ore di personaggi, potrei riempirti di esempi ed esercizi, ma non abbiamo tutto il giorno e non stai seguendo una delle mie lezioni private (se vuoi farlo, leggi qui!), quindi è il caso di riassumere ed elencare le caratteristiche salienti di un buon personaggio. Crea personaggi credibili Cosa significa? Come…

  • Nanoprep
    Scrittura creativa

    NaNoPrep 2020 | Scrivener del mio cuore

    Seconda settimana di NaNoPrep! Il lavoro procede spedito e c’è stata anche una scoperta meravigliosa che mi ha cambiato l’esistenza scrittoria. Così, definizione inventata sul momento. Sto parlando dei programmi di scrittura, anzi di uno in particolare: Scrivener. “Benvenuta”, direte voi, “sono secoli che esiste!” Sì, ma state calmi perché io le cose le scopro con i miei tempi, ecco… Ok, non è vero, ho provato duecento programmi e mi hanno fatto tutti schifo, quindi mi ero rassegnata. Poi, boh, l’altro giorno mi sono detta “proviamone solo un altro” e SCOPERTONA: mi sono innamorata di Scrivener. Gioia e giubilo, ho trovato il programma che fa per me! Chi va piano…

Iscriviti alla newsletterRicevi anche tu le Lettere dal Cottage!

Ogni mese ti invierò esercizi di crescita personale, articoli e podcast per aiutarti a migliorare il tuo mindset e dare una spinta alla tua creatività. Entra nel gruppo e inizia a lavorare per costruire la versione migliore di te!